qualcosa su di me..

La mia foto
Ciao ragazze/i! Benvenuti sul mio blog! Io sono Miriam! Ho frequentato la "Scuola del Fumetto" di Palermo. Nel corso del 2011 ho partecipato al cortometraggio di animazione "I Vespri Siciliani" tramite la Grafimated Cartoon. Mi sono diplomata nel 2012 alla Scuola con un progetto personale di 24 tavole a fumetto, "Irina". Nel 2013 ho lavorato come disegnatrice con un fumetto per ragazzine "Le Ranch", edito da "La Jungle/ Casterman".

sabato 10 aprile 2010

"Giuditta"

Reinterpretazione di "Giuditta" di G. Klimt.

"Giuditta" di G. Klimt.

Nell'Antico Testamento è narrato l'episodio di Giuditta che salvò la sua città di Betulia dall'assedio di Oloferne, generale del re assiro Nabucodonosor, uccidendolo dopo un banchetto in cui era stato fatto ubriacare, decapitandolo e portando poi il capo ai suoi concittadini (Giuditta capp. 10-13).
<Rimase solo Giuditta nella tenda e Oloferne buttato sul divano, ubriaco fradicio... Avvicinatasi alla colonna del letto che era dalla parte del capo di Oloferne, ne staccò la scimitarra di lui; poi, accostatasi al letto, afferrò la testa di lui per la chioma e disse: "Dammi forza, Signore Dio d'Israele, in questo momento". E con tutta la forza di cui era capace lo colpì due volte al collo e gli staccò la testa...Poco dopo uscì e consegnò la testa di Oloferne alla sua ancella... >
Ecco a voi amici un mio disegno di Giuditta, che ho reinterpretato da un meraviglioso quadro di Gustav Klimt, uno dei miei pittori preferiti insieme a Mucha.. Sotto ho inserito anche una breve inserzione della Bibbia, affinchè possiate comprendere chi fosse il personaggio di Giuditta e il perchè sia stata più e più volte ritratta da svariati artisti nel corso degli secoli.. Ovviamente lasciate un vostro parere :)

9 commenti:

  1. Temo che se continuo così farò la stessa fine del generale..
    Scherzi a parte (chenemmeno fanno ridere)è venuta stupenda! Anche il colore piatto l'hai saputo usare ottimamente. E' più difficile fare una buona base piatta che rende che un disegno pieno di ombre ed effettini..

    RispondiElimina
  2. Ancora Grazissimeee!!Qui a casa dicono tutti che sembra anoressica -__- .... se lei è anoressica io sono da ricovero!

    RispondiElimina
  3. aooooo augurii!!!!buoni 20 ;) oggi me la sn buttata ci vediamo domani.e aggiorna il bloggè!!

    RispondiElimina
  4. graziiie comparee!!! :D Per adesso non nulla da postare :) spero al più presto!!! anzi lo prometto!! :D

    RispondiElimina
  5. Il tratto restituisce alla composizione un'eleganza informale che aiuta
    a sdrammatizzare il macabro episodio.

    Bello e coerente.
    Saluti da un lettore occasionale.

    RispondiElimina
  6. Grazie mille Gripa :) ho appena visitato il tuo blog e avere dei consigli o ricevere dei complimenti da persone riconosciute nel campo del Fumetto fa sempre un grande piacere! Grazie ancora, ripassa quando puoi :)

    RispondiElimina
  7. brava... mi piace molto il tuo tratto.

    Ned
    http://www.unmondomigliore.net/

    RispondiElimina
  8. Grazie mille Ned :)passa quando puoi.
    E grazie per aver lasciato il link del tuo sito!

    RispondiElimina
  9. Piedi piccoli.
    Occhi grandi.
    Capelli espressivi.

    Un lavoro sempre più maturo e disinvolto.
    Complimenti.

    RispondiElimina